LENZINI opera nel settore ASSISTENZA LOCOMOTORI e AUTOMOTRICI intervenendo nella manutenzione preventiva ed effettuando lavori di riparazione e sostituzione dei motori e dei cambi sia presso le officine delle aziende ferroviarie (pubbliche e private), sia all’interno della propria officina.
Le specifiche competenze di LENZINI riguardano:
- la scomposizione e ricomposizione di motori, cambi meccanici, giunti idraulici, frizioni, compressori, pompe iniezione, motorini d’avviamento, alternatori, salva volano …;
- interventi di revisione, riparazione e sostituzione di tutti i componenti di ciascuna parte meccanica;
- indagini metalloscopiche e boroscopiche;
- lavorazioni di rettifica su basamento motore, albero, testate;
- prove di potenza al banco e controllo delle emissioni.
Lenzini è stata accreditata come fornitore qualificato Trenitalia S.p.A ,
- Sottosistema dei Riparatori di Parti Sciolte RPS/014
- Manutenzione / Riparazione di motori termici per rotabili ferroviari – attestato di qualificazione n. RPS 009 / 2006
- Gruppo merci RPS/008 Sottosistema dei Prestatori di Servizio presso gli impianti ferroviari.
REVISIONE CAMBI FERROVIARI
LENZINI si è specializzata nella RIGENERAZIONE – REVISIONE di CAMBI IDRAULICI per uso ferroviario, intervenendo con la manutenzione preventiva e ordinaria.
Infatti, quando un CAMBIO IDRAULICO FERROVIARIO ha raggiunto i limiti previsti dal costruttore è sottoposto a rigenerazione generale. Tale operazione è economicamente più vantaggiosa rispetto all’acquisto di un cambio nuovo.
REVISIONE MOTORI FERROVIARI
LENZINI, da anni ormai impegnata con Aziende Ferroviarie Pubbliche e Private per la MANUTENZIONE – RIPARAZIONE – RIGENERAZIONE di MOTORI ELETTRICI PER TRAZIONE SINCRONI (a corrente continua) ED ASINCRONI (a corrente alternata). Infatti, quando un MOTORE ELETTRICO PER TRAZIONE ha raggiunto i limiti previsti dal costruttore è sottoposto a rigenerazione generale.